La libreria appendiabiti rappresenta una soluzione multifunzionale e flessibile, capace di essere sfruttata in differenti aree dell’abitazione. Utilizzabile per arredare l’ingresso di casa, in una mudroom o perfino in camera da letto, questa tipologia di mobili offre tanti spunti di interesse. Di seguito ne vengono analizzati i più importanti.
La funzionalità dell’armadio appendiabiti libreria all’ingresso
Generalmente, la scelta degli arredi da ingresso si concentra su elementi come console e madie, ripiani e scarpiere. La collezione Utility Febal Casa, in questo senso, prevede tante alternative di valore, con mobili di servizio e guardaroba che disegnano spazi confortevoli.
In tale contesto, l’armadio appendiabiti libreria costituisce una scelta da prendere in considerazione per diversi motivi:
- Scegliendo modelli con ante, è possibile celare facilmente alla vista soprabiti e cappotti, per un impatto estetico pulito e ordinato
- Optando per una libreria bifacciale con guardaroba e appendiabiti, invece, si uniscono in un unico mobile numerosi vantaggi e opportunità d’uso. Oltre a riporre abiti e capi d’abbigliamento, infatti, i ripiani disponibili consentono di disporre oggetti di uso comune che normalmente vengono collocati all’ingresso (chiavi di casa, monete, biglietti dell’autobus)
Questi arredi possono mettere insieme numerose funzioni: scarpiera, armadio, portascope, appendiabiti e libreria. Una soluzione adatta soprattutto agli ingressi di piccola dimensione, dove è necessario sfruttare al meglio lo spazio.
Stile ed eleganza dell’armadio appendiabiti
Uno dei punti di forza dell’appendiabiti con libreria è la possibilità di mantenere gli ambienti ordinati. Riunendo le funzioni di guardaroba, scarpiera e non solo, questo mobile contribuisce a mantenere la camera pulita e sgombra. Tutto ciò costituisce una evidente soluzione di arredo per un ingresso elegante, perché propria di un minimalismo che ben si addice ad ambienti raffinati. Invece di avere tre, quattro mobili divisi che occupano spazio, con la libreria appendiabiti si riesce a operare una efficace sintesi.
Per quanto riguarda lo stile, poi, sono numerose le alternative disponibili. Si va dai modelli moderni, dalle linee semplici e nette, a quelli più adatti a contesti tradizionali, che lasciano maggior spazio a decorazioni e forme morbide.
Utilizzo dell’armadio appendiabiti in altre stanze
L’utilizzo classico dell’armadio libreria appendiabiti vede la sua collocazione più comune nell’ingresso di casa. Nulla vieta, però, di provare a inserire questo mobile anche in altre camere, per configurazioni originali e flessibili. Ecco alcune idee da considerare:
- Al posto di installare una parete attrezzata in camera da letto, la configurazione della zona notte potrebbe essere valorizzata da un appendiabiti con libreria, da affiancare magari all’armadio principale. In questo modo, è possibile ottenere spazio supplementare sia per abiti e vestiti, sia per oggetti che possono tornare utili come libri, sveglie e altri accessori.
- In una mudroom, l’utilità di un guardaroba con libreria appare evidente, visto che tale ambiente è dedicato al cambio di abiti dopo gite in campagna e nella natura. Lo spazio così creato risulta ideale per riporre scarponi e indumenti sporchi, per un maggiore ordine
- In un monolocale, la libreria con appendiabiti evita l’acquisto di altri arredi come scarpiera, scaffali e portascope, con un vantaggio di spazio evidente
- La libreria con guardaroba potrebbe essere inserita anche in cucina. Al posto di giacche e soprabiti, accoglierà grembiuli e altri accessori. I ripiani, invece, possono essere utilizzati per riporre piccoli elettrodomestici e non solo.
Con un po’ di fantasia è semplice sfruttare al meglio l’armadio appendiabiti, valorizzandone versatilità e flessibilità.
La libreria con appendiabiti come elemento flessibile dell’arredo
Grazie alla sua adattabilità, la libreria con armadio si presta a trovare spazio in tante aree della casa, dalla cucina all’ingresso. La scelta di questo mobile dovrebbe tenere conto dello stile già presente nell’abitazione, oltre che del tipo di uso che se ne andrà a fare. La presenza di scaffali permette di disporre numerosi oggetti, dalle scarpe ai piccoli elettrodomestici, passando per scope e soprabiti.