0%

6 idee di arredo con la cabina armadio in cameretta

FebalCasa_Momenti_Camerette_Compok04_c

Inserire una cabina armadio in cameretta può rappresentare una scelta versatile e funzionale. Questo arredo consente di ottenere facilmente spazio aggiuntivo per riporre vestiti, giochi, accessori e molto altro.

Si tratta di una soluzione applicabile sia ad ambienti grandi che piccoli: ecco allora sei idee per integrare al meglio le cabine armadio in cameretta.

1. La cabina armadio sotto al letto a soppalco

In presenza di un soppalco, una delle configurazioni più semplici da realizzare è quella che vede il letto nella sezione superiore e la cabina armadio nell’area inferiore. Così facendo, è possibile sfruttare efficacemente l’altezza della stanza, suddividendo in maniera netta gli spazi.

Nelle camerette a soppalco con cabina armadio, infatti, la zona superiore è quella dedicata al riposo. Oltre al letto, possono essere inseriti comodini e ripiani, così da aumentare la funzionalità dell’area notte. In basso, la cabina armadio disegna una sezione perfetta per organizzare abbigliamento e accessori. Ecco allora che l’aggiunta di eventuali specchi, organizer, sedie e sgabelli può completare efficacemente l’arredo.

2. Inserire la cabina armadio in uno spazio ridotto

In camerette con soffitti bassi o metrature limitate, l’inserimento della cabina armadio dovrà necessariamente tenere conto dei vincoli architettonici. Potrebbe quindi essere necessario affidarsi a soluzioni personalizzate, come ad esempio le cabine armadio componibili Febal Casa, progettate per adattarsi facilmente agli spazi grazie a configurazioni ad angolo, lineari e a vista. Sarà utile valutare inoltre la composizione interna del mobile, che può prevedere ripiani e tubi appendiabiti, cassettiere e strutture estraibili.

La cabina armadio è solo una delle tante idee che consente di ottimizzare le metrature in stanze piccole: altri spunti interessanti sono disponibili nello speciale sulle idee di arredamento per camerette salvaspazio.

3. La cabina armadio angolare nelle camerette grandi

L’originale conformazione delle cabine armadio angolari si adatta particolarmente alle camerette. Si tratta di una soluzione che trova la sua ragion d’essere soprattutto nelle stanze più grandi. Sfruttando un singolo angolo della camera è possibile creare facilmente un’area tutta dedicata alla gestione di abiti, scarpe e accessori. Gli altri spazi disponibili, così, possono essere legati al riposo, allo studio e al divertimento.

La cabina armadio pertanto facilita la suddivisione delle zone e permette una progettazione razionale della cameretta.

4. Integrare una cabina armadio nella cameretta a ponte

L’armadio a ponte in cameretta è una delle configurazioni più utilizzate e apprezzate, perché dà modo di ottimizzare notevolmente gli spazi. Man mano che i bimbi crescono, però, potrebbe essere necessario inserire arredi che rispondano alle loro nuove esigenze.

Integrare una cabina armadio nelle camerette a ponte, allora, può dare l’opportunità di progettare un’area che permette di accogliere il nuovo guardaroba. Non solo: se la configurazione lo consente, la cabina armadio può trasformarsi in un vero e proprio spazio multifunzionale, dotato magari di un piccolo angolo lettura o adatto al relax dopo lo studio.

5. Cabina armadio per camerette condivise

In una cameretta condivisa, di norma la soluzione più utilizzata per suddividere gli spazi è l’inserimento di una libreria divisoria tra i due letti. Un altro approccio vede invece la possibilità di introdurre una cabina armadio dotata di sezioni separate, una per ogni occupante della camera.

Questa scelta può apportare diversi benefici. A differenza della libreria divisoria, infatti, la cabina armadio offre un’azione schermante superiore e quindi maggior privacy, ideale se chi divide la camera è un adolescente o di età superiore. Inoltre, inserendo l’armadio tra i due letti si ottiene maggior spazio per altri arredi, ad esempio una scrivania o un mobile TV.

Per altre idee originali sulla progettazione dell’area dedicata ai più piccoli, vi consigliamo:

6. Illuminare efficacemente la cabina armadio per camerette

In una cabina armadio tradizionale, di norma l’illuminazione costituisce un elemento discreto e di contorno. Le luci devono offrire maggiore visibilità e facilitare la scelta degli abiti, senza altri compiti. In una cabina armadio per camerette, invece, è possibile giocare maggiormente con la fantasia, pensando di integrare luci a LED multicolore che rendano l’atmosfera più vivace e in linea con le decorazioni presenti in stanza.

Così facendo, sarà semplice rispecchiare il carattere di chi occupa la camera, trasformando la cabina armadio in un vero e proprio elemento di design.

Dare più valore alla cameretta grazie alla cabina armadio

La cabina armadio in cameretta consente di gestire meglio gli spazi e apportare maggiore funzionalità. La flessibilità di queste soluzioni dà modo di utilizzarle non solo come ripostigli per abiti e biancheria, ma anche come possibili angoli per lo studio e il relax. Così facendo, sia camere grandi che piccole possono essere trasformate sulla base delle proprie esigenze.